Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione o cliccando su OK acconsenti al loro utilizzo.

Biodinamica

La bioenergia è un metodo diagnostico-terapeutico che mette in relazione il nostro mondo fisico costituito dalla materia dagli atomi e dalle particelle sub-atomiche in continuo movimento con l’energia cosmica.

Per essere concreti in un ambito così eterereo prendiamo in considerazione la formula della relatività di Heinstein E=mc al quadrato cioè  la massa materiale non è altro che una particolare forma di energia, in quanto l’E. energia è = al prodotto della massa delle particelle per il quadrato della velocità della luce.

L’energia cosmica può essere misurata per l’effetto che produce sull’elettroscopio e fotografata  mediante un apparecchio Kirlian .

W.Reich ha osservato la radiazione energetica emessa da organismi viventi differente da quelli non viventi.

L’energia cosmica ha la caratteristica di essere entropicamente negativa cioè questa energia non tende alla diffusione come avviene con il calore,  ma all’accumulazione.

La legge di entropia stabilisce che i sistemi organizzati vanno sempre in grado maggiore verso lo stato di disorganizzazione: si tratta del fenomeno di entropia.

Il calore tipico esempio di energia superato un certo grado brucia la materia e la decompone.

L’entropia negativa dell’energia cosmica porta all’organizzazione ed  alla costruzione della materia vivente, da ciò si deduce che lo stato energetico della persona ha un  ruolo decisivo sul sistema immunitario.

Questo fatto si contrappone  alla seconda legge della termodinamica, che constata  che l’entropia di un sistema isolato aumenta sempre, essendo in continuo aumento  la sua disorganizzazione.

Per contro la sostanza organica vivente  è in continuo processo di organizzazione già dalla nascita, con aumento costante della complessità  della sua struttura che prosegue  finchè non arriva all’apice del suo contenuto energetico e della sua maturazione; poi comincia un processo di perdita energetica che porta alla disorganizzazione.

L’oseopatia stimola i meccanismi di autoregolazione ed autoguarigione, come enuncia il terzo principio,  attraverso la connessione con i campi energetici.

Bioenergia

Biodinamica bacino

Tecnica globale in Biodinamica